Proteggi la tua casa dagli insetti: scegli la zanzariera perfetta per te

Proteggi la tua casa dagli insetti: scegli la zanzariera perfetta per te

Con l’arrivo dell’estate, si sa, bisogna fare i conti con zanzare, mosche e moscerini! Per proteggere noi e la nostra casa dagli insetti, la soluzione più efficace è rappresentata dalle zanzariere.

Installare zanzariere per porte e finestre è un’operazione abbastanza semplice, bisogna però scegliere accuratamente il modello di zanzariera più adatto alla nostra abitazione e alle nostre esigenze.
Esistono in commercio tantissimi modelli di zanzariere verticali e orizzontali, in questo articolo ne vedremo insieme alcuni, valutandone i pro e i contro!

Le ormai diffusissime zanzariere a rullo

Uno dei modelli più comuni è la zanzariera a rullo. Questa presenta una struttura con delle guide che consentono alla rete di scorrere e un cassonetto che accoglie completamente la maglia quando è arrotolata. Le zanzariere a rullo verticali si aprono e chiudono con facilità tramite un cordino o una catenella.
I costi della zanzariera avvolgibile a rullo, sono in genere molto contenuti e la rendono a portata di tutti. Un ulteriore vantaggio è che può essere installata quasi ovunque, grazie ai vari spessori di cassonetto disponibili o, nel caso in cui non ci sia il vano della finestra, applicandole all’esterno del serramento.
Le zanzariere a rullo presentano lo svantaggio di essere dotate di un meccanismo particolarmente delicato che necessità di una manutenzione costante.

La praticità delle zanzariere magnetiche

Un’altra valida soluzione è rappresentata dalla zanzariera magnetica, ossia una zanzariera dotata di un sistema di chiusura magnetica che le consente di aprirsi e chiudersi facilmente.

Le zanzariere magnetiche sono facilissime da istallare, hanno costi ridotti e sono la scelta ideale per chi ha bambini e animali domestici, in quanto il semplice sistema di apertura e il sistema di chiusura automatico ne facilitano l’utilizzo.
Una volta montata, inoltre, sarà facile staccarla e riporla. Basterà acquistare solo del nuovo velcro.

Innovazione e design: la zanzariera plissettata

Le zanzariere plissettate rappresentano il sistema di schermatura dagli insetti più innovativo per tutte le aperture della casa. Da alcuni anni, queste zanzariere stanno via via sostituendo i modelli più tradizionali nelle case dei consumatori.  Non avendo molle o meccanismi di avvolgimento ed essendo dotate di apertura frizionata, possono essere azionate da tutti (anziani e bambini) in totale sicurezza.
Sicure e resistenti, le zanzariere plissé sono anche esteticamente eleganti e si abbinano a qualunque stile di arredamento. Il maggiore “svantaggio” è presentano costi più elevati.

La tenda zanzariera

La zanzariera forse più “basic” è rappresentata dalla tenda zanzariera, disponibile anche a strisce più o meno larghe, applicabile attraverso l’utilizzo di ganci o anelli.
Anche per la zanzariera a tenda, come per gli altri modelli, sono disponibili dimensioni e colori differenti a seconda delle proprie necessità per adattarsi al meglio all’ambiente della propria abitazione.

Questi sono solo alcuni dei modelli disponibili sul nostro catalogo online. Esplora il sito e trova la zanzariera in offerta perfetta per te!