Illuminazione da esterno: lampade e lanterne per ogni esigenza

Illuminazione da esterno: lampade e lanterne per ogni esigenza
Caricamento...
Illuminazione da esterno: lampade e lanterne per ogni esigenza

La corretta illuminazione giardino, ci consente di vivere al meglio il nostro spazio all’aperto: mettendo in luce le sue bellezze naturali e dandoci la possibilità di svolgere alcune attività, anche dopo il calar del sole! L’illuminazione del giardino, varia infatti in base alle loro funzioni e dimensioni.
Esistono in commercio diversi tipi di lampade da giardino, per far fronte alle diverse esigenze. Vediamone insieme alcuni!

I faretti da esterno: l’eleganza e sobrietà

faretto-da-giardino
Tutti sanno quanto è importante che l’esterno della propria abitazione sia ben illuminato: per orientarsi, evitare di inciampare, e soprattutto disincentivare l’arrivo di malintenzionati.
Se desideri creare un percorso luminoso per il tuo vialetto di casa, una valida soluzione sono i faretti da giardino ad incasso!
I faretti a pavimento ti assicurano una buona resa estetica e risultano perfetti per illuminare: l’ingresso del giardino o del garage, le scale, le colonne, il porticato, il terrazzo, il prato e persino il viale da cui entri con l’auto o con la bici.
I faretti da esterno sono molto indicati anche per mettere in evidenza particolari architettonici all’esterno dell’abitazione, oppure elementi naturali come: piante, aiuole ed alberi.
Esistono tantissimi modelli di faretti e non dovrai far altro che scegliere quelli perfetti per te!

Lampade da parete per valorizzare la facciata di casa!

Se vuoi mettere in risalto le pareti esterne della tua abitazione, creando degli effetti di luce suggestivi, avrai sicuramente pensato di acquistare delle lampade, lanterne o applique a parete.
Prima di procedere con la scelta delle luci esterno bisogna, non solo essere sicuri del numero di punti luce da creare sulle pareti, ma occorre anche posizionarli in modo corretto e alla giusta altezza, affinché la luce dell'applique possa raggiungere tutte le zone di vostro interesse.
Le lampade a parete sono disponibili in tantissimi modelli e sono perfette per illuminare: facciate, ingressi e muri perimetrali.

Paletti da giardino: praticità ed efficienza

plafoniera-da-esterno
Un’altra soluzione per l’illuminazione del giardino è rappresentata dei paletti da giardino.
I paletti da esterno sono disponibili in varie altezze, consentendoci di scegliere quella più adatta al nostro tipo di vegetazione.
I pali da giardino alti sono più indicati ad illuminare aree ampie e in assenza di alberi che oscurano la luce, mentre i paletti per illuminazione bassi, con ingombro più ridotto, forniscono una luce più raccolta.
L’illuminazione del giardino sarà ancora più affascinante se le sorgenti di luce saranno mimetizzate nella vegetazione: in questo modo infatti, l’attenzione dell’osservatore non si concentrerà solo sulla fonte luminosa ma sulle piante, portandole al centro della scena.
I paletti sono perfetti anche per essere disposti lungo: le siepi, i vialetti o le recinzioni.

Lampioni da giardino per gli amanti della tradizione

lampione-da-esterno-bianco-due-luci

Per chi preferisce un sistema di illuminazione da esterno più tradizionale e che arredi in maniera caratterizzante il proprio giardino, un’alternativa ai vari modelli di lampade da esterno, sono i lampioni da giardino.
Oggi disponibili con design molto diversi, i lampioni da esterno restano un evergreen, ideali per creare dei corner di luce, dove necessitiamo di una buona visibilità (come in un area barbecue) e di illuminare spazi più ampi.

Per concludere, è importante ricordare che la luce troppo forte va evitata, sia perché finirebbe per attirare troppi insetti (dalle falene alle zanzare), sia perché aumenterebbe il problema dell'inquinamento luminoso, a discapito della vista delle stelle e della volta celeste di notte.
Le luci da esterno, in sostanza, vanno gestite e modulate con criterio e buon senso.

Da Ferramenta Il Triangolo ti offriamo tantissimi prodotti per illuminazione da esterno! Sfoglia il nostro catalogo online e scegli le lampade per illuminazione da giardino che preferisci.

Powered by Amasty Magento 2 Blog Extension