Idraulica: Suggerimenti per la cura del tuo impianto!

Idraulica: Suggerimenti per la cura del tuo impianto!
Caricamento...
Idraulica: Suggerimenti per la cura del tuo impianto!

All’interno di un edificio, gli impianti idraulici hanno lo scopo di assolvere a delle funzioni fondamentali: procurare l'acqua necessaria per le nostre esigenze - distribuirla nei vari ambientie smaltire le acque nere, quelle sfruttate e/o cariche di rifiuti organici etc.

L’importanza della cura del proprio impianto idraulico!

cacciaviti-isolati





















Quando ci preoccupiamo della manutenzione della casa, l’impianto idraulico viene spesso trascurato.
Prendersi cura del proprio sistema idraulico è importante e si dovrebbe programmare la sua manutenzione, almeno una volta all’anno, con un bravo idraulico.
Questo ci permetterà di risparmiare a lungo termine, perché tenendo sotto controllo i piccoli problemi, si riuscirà a prevenire più facilmente disastri in futuro!

I problemi idraulici sono molto comuni e mentre alcuni di questi possono essere risolti con piccoli interventi, altri richiedono necessariamente l’intervento di un esperto. 
Sono disponibili numerosi servizi idraulici di emergenza, che possono giungere in nostro soccorso, ma quando si tratta di trovare piccole e facili soluzioni, ci sono alcune cose che è bene sapere per prevenire e risparmiare!

Strumenti e utensili idraulica per la manutenzione “fai-da-te”
cacciaviti-isolati




















Vediamo insieme alcuni degli attrezzi che non devono mai mancare in casa, per consentirci di eseguire piccoli ma fondamentali interventi idraulici ordinari:

  • Sturalavandino a ventosa: di uso comune utilizzato per eliminare intasamenti nelle tubature
  • Sturafogne a molla: per rimuovere meccanicamente e in profondità, gli elementi che ostruiscono le tubature, senza danneggiarle e senza ricorrere a prodotti chimici.
  • Cacciavite a stella o a taglio: è consigliabile dotarsi di un vero e proprio set, magari, scegliendo i più assortiti.
  • Pinza per stringere adeguatamente di testa i tubi;
  • Chiave serra tubi che consente di serrare i tubi idraulici che devono essere montati o smontati;
  • Chiavi fisse da 5 a 28 mm;
  • Fresa per rubinetti, per poter spianare facilmente la sede delle guarnizioni dei rubinetti
  • Lime: per levigare o pulire al meglio le superfici metalliche dopo il taglio, è utile averne di diverse dimensioni.
  • Pinza piega tubi: consente di curvare diversi tipi di tubi senza alcuno sforzo e senza danneggiare o deformare i tubi.
  • Punzoni in acciaio: per piazzare in maniera corretta qualche giunto idraulico a compressione ed è utile per allargare le imboccature dei tubi da collegare.
  • Pinza per dadi premistoppa con ganasce regolabili, utile per allentare o stringere dadi piccoli posti in punti di accesso ostici.
  • Saldatrice elettrica: per saldare due o più elementi.
  • Seghetto per metalli: strumento importantissimo per tagliare materiali di metallo e tubi.
  • Guarnizioni idrauliche: guarnizioni che hanno lo scopo di garantire il corretto funzionamento di chiusura di un dispositivo che sfrutta il passaggio di liquidi (es. acqua).
  • Spazzola metallica per ripulire le superfici in metallo.
  • Taglia tubi attrezzo che non deve mai mancare per tagliare con precisione i tubi ad angolo retto.
  • Giratubi (detta comunemente chiave inglese)

Manutenzione straordinaria: quando contattare l’esperto
cacciaviti-isolati




















Quando gli interventi da eseguire, sono invece interventi di manutenzione straordinaria, è opportuno affidarsi ad imprese in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione vigente.
Una ditta efficiente saprà: consigliarci, progettare, organizzare e realizzare le riparazioni idrauliche con lo scopo di garantire il buon stato di conservazione delle attrezzature nel lungo periodo, assicurandoci un buon funzionamento del sistema.
Che sia per risolvere i tuoi problemi di idraulica o per scegliere la nuova rubinetteria o i sanitari per il bagno, noi di Ferramenta Il Triangolo, ti offriamo un’ampia scelta di prodotti per far fronte alle tue esigenze, non ti resta che esplorare il nostro sito e scegliere gli articoli idraulici che fanno al caso tuo!

Powered by Amasty Magento 2 Blog Extension