Come scegliere il proprio divano? Qualche suggerimento!

Come scegliere il proprio divano? Qualche suggerimento!
Caricamento...
Come scegliere il proprio divano? Qualche suggerimento!

I divani infatti, costituiscono uno degli elementi d’arredo principali: più apprezzati ed utilizzati!
Il divano casa delinea subito il carattere di un ambiente esaltandone l’arredamento, anche per questo deve essere scelto con cura.
Prima dell'acquisto di divani letto e poltrone occorre fare alcune considerazioni, per non fare scelte azzardate, acquistando un prodotto poco adatto alle proprie esigenze.
Trovare il proprio divano in offerta spesso non è facile, ma si può senz'altro arrivare a ad una buona soluzione, valutando accuratamente un’ampia selezione di modelli che siano in linea con: lo spazio a disposizione, lo stile che preferiamo e le proprie esigenze.

Attenzione alle dimensioni: né troppo grande né troppo piccolo...
salotto-vienna

 

 

 









Una delle prime cose da fare, è valutare la grandezza del soggiorno o della camera da letto, che intendiamo arredare, poiché le dimensioni del divano arredo dovranno essere proporzionate a quelle della stanza, in modo da non ostacolare il passaggio delle persone e non soffocare l’ambiente.
Se lo spazio a disposizione è ampio, si può considerare l’acquisto di un divano 3 posti, un divano angolare, un divano con appendice (magari reversibile), oppure un divano componibile.
Bisogna ricordare che anche i colori giocano un ruolo importante nella percezione degli spazi, infatti un divano dalle tonalità scure apparirà più imponente, mentre un divano dalle tonalità chiare renderà gli ambienti più ampi e ariosi.

Funzione e funzionalità: scegliamo il modello adatto alle nostre necessità!

divano-prontoletto-merlin

 









Un altro fattore importante è lo scopo a cui il modello di divano scelto dovrà rispondere: il relax di fine giornata davanti alla tv insieme alla famiglia, la lettura di un buon libro, chiacchierare con ospiti, arredare gli spazi aperti, oppure all’occorrenza diventare un divano letto.
Un divano basso, spazioso e morbido risulterà più adatto per il relax! I divani bassi e con la seduta profonda ci fanno immediatamente assumere una posizione più “rilassata” e ci predispongono ad una comoda pausa.
Un divano rigido, dotato di uno schienale alto e più sostenuto, dalle dimensioni più contenute, sarà invece la scelta ideale per quegli ambienti che richiedono uno stile più formale.
Per arredare giardino o il nostro terrazzo, avremo bisogno di un divano da giardino o un salottino da esterno, realizzato in materiali resistente agli agenti atmosferici.
Se invece abbiamo bisogno di un divano che ci consenta di ospitare per la notte amici o familiari, opteremo per un divano letto.
Il divano può anche fornirci l’opportunità di conservare ed organizzare: coperte, lenzuola e cuscini; grazie ai numerosi divani con contenitore sul mercato.
Non bisogna dimenticare inoltre, che se cerchiamo un divano che duri nel tempo, questo deve presentare una struttura robusta, che possa garantire solidità nonostante l’usura.

Guida alla scelta di: materiali, forme e colori.

salotto-da-esterno-capri

 

 

 

 

 





Nella scelta tra le varie tipologie di divano, occorrerà decidere anche lo stile che deve avere. Infatti è possibile scegliere tra un divano classico, un divano moderno, contemporaneo etc.
In funzione di questo, si potrà poi optare per il tavolino da abbinare.
Un’ ampia scelta è data anche dalla vastità dei tessuti da rivestimento disponibili: lavabili in lavatrice o a secco in lavanderie specializzate.
Il materiale del divano ad angolo per esempio sarà da selezionare sulla base del budget che si ha a disposizione e dovrà tenere conto dell’uso che si fa del divano. Se in casa ci sono bambini o animali da compagnia, sarà meglio scegliere materiali più resistenti, magari impermeabili, che si usurano meno e soprattutto che possano essere riparati o puliti con facilità.
Per la scelta del colore del divano potrai orientarti su quelli utilizzati dall’arredamento già presente nella stanza e decidere se creare una continuità oppure un contrasto.
Pensa attentamente all’utilizzo che farai del divano, anche quando scegli il colore!
Il divano bianco, ad esempio si adatta facilmente, ma altrettanto facilmente potrebbe sporcarsi.  
In ogni caso i divani salotto si possono facilmente coprire con un copridivano per modificarne l'aspetto e proteggerne il rivestimento, scegliendo le tinte che di si armonizzano meglio con il resto dell'arredo casa.
Ora che ti abbiamo fornito qualche consiglio utile per la scelta del tuo divano, esplora il Triangolo Ferramenta e consulta tutti i nostri divani in offerta per trovare quello più adatto a te! 

Powered by Amasty Magento 2 Blog Extension