Come arredare l'ufficio? Suggerimenti per uno spazio di lavoro efficiente

Come arredare l'ufficio? Suggerimenti per uno spazio di lavoro efficiente

La Ferramenta Il Triangolo ti accompagna nella scelta dei tuoi mobili e complementi d’arredo ufficio con informazioni dettagliate e tante offerte imperdibili!

Scegliere il giusto arredamento ufficio è fondamentale per lavorare in maniera produttiva ed organizzata.
Sia che tu debba rinnovare il vecchio ufficio o arredarne uno nuovo, dovrai tener conto di diversi fattori per assicurarti un ambiente di lavoro efficiente.
Oltre ad una corretta illuminazione naturale ed artificiale, la giusta scelta dei colori per le pareti e una disponibilità di spazio sufficiente, un ufficio necessita di alcuni elementi d’arredo indispensabili, vediamo insieme quali sono e come sceglierli.


La scelta della scrivania

 

 

 

 

 

 





Immancabile all’interno di un ufficio è sicuramente la scrivania da lavoro.
Che si tratti di un ufficio dirigenziale o operativo, la scrivania è uno dei principali elementi d’arredo e scegliere il modello giusto in base alle proprie esigenze è fondamentale.
Le scrivanie possono avere varie forme e dimensioni per assecondare le esigenze di spazio ed essere realizzate nei materiali più disparati come: legno, vetro, metallo o combinazioni di più materiali insieme.
La scrivania da ufficio più diffusa è probabilmente quella lineare, che ci consente un posizionamento libero all’interno del nostro ufficio, quasi senza alcun vincolo.
Se necessitiamo di più ripiani di appoggio, possiamo valutare l’acquisto di una scrivania angolare che ci consenta di gestire: computer, stampanti, lampade, dispositivi di archiviazione e altri strumenti necessari alle nostre attività.

Lavorare organizzati: la cassettiera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 









La cassettiera rende la scrivania ancora più funzionale e ci consente di mantenere in ordine il piano di lavoro, conservare i documenti cartacei e archiviare il materiale che non vogliamo tenere a vista.
La cassettiera per ufficio può essere parte integrante di una scrivania oppure costituire un elemento a sé; in questo secondo caso, è possibile scegliere tra cassettiere fisse o mobili.
Se è destinata a contenere materiale riservato o oggetti personali, meglio optare per un modello con cassetti dotati di serratura.
Anche le cassettiere sono disponibili in numerosi stili, finiture e materiali e possono essere scelte in abbinamento alla scrivania.

L’importanza della seduta


Stando seduti gran parte del tempo che trascorriamo in ufficio, le sedie dovranno essere comode ed ergonomiche.
Le sedie da ufficio sono disponibili in tantissime versioni: con schienale basso, alto, con o senza poggiatesta, regolabili in altezza, con o senza braccioli oppure oscillanti.
La principale scelta da fare è tra la poltrona da ufficio fissa e la sedia girevole.
La sedia da ufficio fissa si adatta alla scrivania tradizionale di dimensioni normali ed è ideale per chi usa la poltrona da ufficio occasionalmente o per brevi periodi.
La poltrona girevole è più pratica se si dispone di una scrivania lunga o se si vi è necessità di muoversi nello spazio circostante per raggiungere ripiani e mobili alle vostre spalle, in quanto contente di muoversi facilmente senza doversi alzare.
Anche la scelta dello schienale è fondamentale, che deve essere in grado di sostenere tutta la schiena e assicurarci una postura corretta, per evitare problemi che nel lungo termine.

Se necessitiamo di ampi spazi di archiviazione per materiale cartaceo o per l’esposizione di campionature, dovremo implementare l’arredo ufficio con altri mobili ufficio.
Possiamo scegliere: mensole, un armadio da ufficio e librerie di tanti modelli e forme presenti sul mercato, che ci aiuteranno ad organizzare tutto il materiale necessario.